♥ CROSTATA CON MELE COTTE ♥
La Crostata con le mele cotte è un dolce per tutte le occasioni, estate e inverno, realizzata con pasta frolla e un ripieno di mele cotte con zucchero e limone. Buonissima, semplice da realizzare e il risultato è garantito. A piacere si può aggiungire un pizzico di cannella nelle mele, per personalizzare ancora di più la vostra crostata. Ottima per grandi e bambini, come dessert o per la prima colazione. Vedrete lascerete tutti a bocca aperta.
INGREDIENTI
Per uno stampo da crostata di 28 cm di diametro
Per la frolla (io abbondo con le dosi, se avanza la surgelo)
- 500 gr di farina 00
- 250 gr di burro temperatura ambiente
- 4 tuorli
- 100 gr di zucchero
- buccia di limone a piacere
- 6 mele
- 6 cucchiai abbondandi di zucchero di canna
- il succo di 1 limone
PROCEDIMENTO
Preparate la pasta frolla.
In una ciotola mettete tutti gli ingredienti e impastateli bene fino ad ottenere un impasto compatto. Avvolgete la frolla in una pellicola per alimenti e riponete in frigo per 30'.
Sbucciatele le mele e tagliatele a dadini. In una padella bassa mettete le mele con lo zucchero e il succo di limone, mescolate e fatele cuocere fino a quando le mele risulteranno morbide e avranno creato una specie di succo.
Trascorso il tempo di riposo dell'impasto, spolverate una spianatoia di farina e lasciando d'aparte un pezzo di impasto che vi servirà per la decorazione, tirate la sgoglia ottenendo uno spessore di 5 mm.
Inserite la pasta nella teglia e bucherellate il fondo con una forchetta.
Versate all'inteno le mele cotte con tutto il succo in modo uniforme.
Riprendete l'impasto che avete messo da parte, stendetelo e ricavate a vostro piacere ciò che più vi ispira per decorare la vostra crostata.
Io ho ricavato con degli stampini dei cuori e ho ricoperto la crostata sovrapponendoli.
Scaldate il forno a 180° e cuocete la crostata per 40' nella parte più bassa del forno a contatto con il calore, ma il tempo è relativo, ricordate che ogni forno varia.
La crostata è pronta quando risulterà ben dorata.
Sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
La crostata si conserva a temperatura ambiente per diversi giorni.
Commenti
Posta un commento